Consapevolmente tipico un nuovo evento dedicato a sostenibilità, benessere e riuso

L’autunno sondriese ha il gusto della sostenibilità, un concetto da declinare in più campi e da applicare a un territorio, il nostro, dalle grandi risorse. “Consapevolmente tipico” è l’evento che mancava in città e che l’Amministrazione comunale ha ideato unendo una manifestazione con una lunga storia, “Formaggi in piazza”, a una proposta lanciata l’anno scorso come “Natura in bellezza”. Sabato 16 e domenica 17 novembre, in concomitanza con il primo weekend di Sondrio Festival, la Mostra internazionale dei Documentari sui Parchi, l’invito rivolto a residenti e turisti è di guardare alla città con occhi diversi e uno sguardo indagatore per scoprire tutte le sue peculiarità dal punto di vista storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico.

«È un inizio, ma crediamo molto nelle potenzialità di questo evento che apre nuove prospettive per la città – è il commento del vice sindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -. L’intento era quello di ideare un appuntamento in linea con i temi di Sondrio Festival, in sinergia tra il mio e l’assessorato alla Cultura, sviluppando una proposta innovativa, partendo dai riscontri positivi ottenuti l’anno scorso da “Natura in bellezza” e inserendo il concetto del riuso, ovvero dell’utilizzo consapevole, sia per quanto riguarda gli oggetti e gli abiti che possediamo sia in cucina».

Saranno due giornate dense di iniziative tra mercatini, degustazioni, laboratori, street food, passeggiate e musica. Due volti noti del piccolo schermo animeranno i pomeriggi, dalle ore 16, nella sala Celestino Pedretti del Teatro Sociale. Sabato 16 novembre, Ada Egidio, in televisione sul Nove nella trasmissione “Cash or Trash”, parlerà di arte in viaggio e riuso e condurrà un laboratorio creativo per creare gioielli con tessuti di recupero. Domenica 17, Edoardo Franco, vincitore della dodicesima edizione di MasterChef Italia e finalista all’Isola dei famosi 2024, presenterà la sua cucina consapevole e creativa, invitando a svuotare il frigorifero. Le passeggiate proposte sono quattro, due al giorno, una il mattino e l’altra il pomeriggio, tutte con partenza dall’Infopoint di Palazzo Pretorio e arrivo a Palazzo Martinengo per una degustazione a cura di Apf Valtellina.

Per “Ti racconto Sondrio” si potrà scegliere tra stüe e palazzi, le origini della città culla del vino e il suo volto moderno, mentre con il trekking urbano si camminerà fra i terrazzamenti fino a raggiungere la passerella sulle Cassandre e Castello Masegra. Per quest’ultima proposta è necessario prenotare tramite il qr code stampato sulla brochure di presentazione di Consapevolmente tipico. Dalle ore 9 alle ore 19, sia sabato che domenica, saranno allestite le casette con i piccoli produttori di formaggi a latte crudo e delle altre eccellenze di montagna, e novità di quest’anno, anche dei produttori di olio d’oliva valtellinese. Si aggiungono le degustazioni di miele e dei prodotti del Distretto Biologico della Valtellina, la castagnata solidale per i bambini di Sao Mateus, gli sciatt a cura di Amici di Vita Nuova e la polenteria ed altri assaggi con la Pro Loco di Sondrio.

Consapevolmente tipico è promosso dal Comune di Sondrio con il sostegno di Bim e  Acinque.

Condividi:

Post correlati